La sede di Oriago, situata in via Lago di Lecco, accoglie in prevalenza alunni provenienti da Oriago sud in quanto la frazione è divisa nettamente in due aree dalla nazionale e dal naviglio del Brenta .
E' costituita da un unico edificio con aule, laboratori , palestra e da uno spazio esterno per attività sportive e ricreative. La struttura offre gli strumenti necessari alle attività didattiche: biblioteca, aula computers, aula video, laboratorio di scienze, laboratorio di artistica, laboratorio fotografico, laboratorio musicale e laboratorio di ed. tecnica e aule per l'insegnamento individualizzato.

Per l'anno scolastico 2010/2011 ci sono 179 alunni distribuiti in 8 classi organizzate tutte con lo schema orario di 30 ore.

T
utta l'organizzazione scolastica ruota attorno ad alcuni principi fondamentali:
· la necessità di dare a tutti gli alunni una buona preparazione di base e, soprattutto, un efficace metodo di lavoro.
· la consapevolezza che ogni ragazzo è diverso dagli altri e che, quindi, bisogna organizzare le attività scolastiche sulla base delle capacità e degli interessi degli allevi.
· l'esigenza di rendere consapevoli i ragazzi della necessità di affrontare gradualmente impegni e responsabilità che li preparino a quelli futuri in scuole più impegnative (le superiori) o nel mondo del lavoro.
· la presenza continua e costruttiva dei genitori, grazie ai quali la scuola ha potuto, non solo rinnovarsi, ma anche allestire particolari attività.
· l'organizzazione di laboratori attrezzati che completano l'insegnamento delle materie tradizionali, grazie anche all'intervento di personale tecnico qualificato.

I progetti e le attivitą extracurricolari approvate dal Collegio dei Docenti sono svolti nelle ore  pomeridiane.

Le famiglie acquistano solo una parte dei testi scolastici; per quelli di uso annuale è previsto il riciclo da parte di un apposito comitato di genitori che gestisce anche l'acquisto dei testi.
Vedi:
Statuto genitori Oriago
La scuola organizza visite di istruzione di uno o più giorni ed uscite didattiche nell'arco della mattinata ben correlate agli interessi di studio.

Le classi prime vengono definite da apposita commissione in modo da ottenere classi equilibrate fra loro nel numero di alunni e nella composizione qualitativa complessiva, anche sulla base di incontri e di scambi di informazioni con i maestri elementari che continuano nei primi mesi dell'anno scolastico a scopo di verifica ulteriore.

A scadenze previste ed opportune si tengono incontri con i genitori degli alunni delle quinte classi elementari per consentire loro di avere le necessarie risposte alle legittime domande sulla realtà scolastica delle medie; ad inizio settembre sono contattati i maestri per prendere visione delle classi formate e proporre eventuali aggiustamenti.
Sono accolti in più occasioni, calendarizzate opportunamente, gli alunni delle quinte classi elementari che hanno la possibilità concreta di vivere e verificare in anticipo condizioni, qualità, contenuti, metodologie , etc. del loro futuro impegno scolastico.

 

 

Scuola media statale Alighieri
Via Lago di Lecco, 17 Oriago 30030 Mira (Ve)
tel. e fax 041 429531