2002/2003 2001/2002
 2010/2011
Saggio musicale
Il 7 Giugno 2011 si tenuto il primo saggio con esecuzioni individuali, in ensemble e in orchestra. Il saggio rappresenta la conclusione del Corso Musicale, che ha coinvolto, alunni delle classi prime. Gli alunni seguono corsi di violoncello, flauto traverso, chitarra e pianoforte.
2009/2010

A Ghost at Canterville?

Quest’anno stato presentato in tutte le sedi uno spettacolo teatrale in lingua inglese, nel periodo 19-23 Aprile. I ragazzi sono stati preparati dagli insegnanti di inglese sul testo della commedia, intitolata “A Ghost at Canterville?". Quindi hanno seguito lo spettacolo recitato da quattro giovani attori inglesi, intervenendo anche con una piccola particina. Il successo stato notevole, e gli studenti si sono divertiti a seguire una commedia in inglese, con la soddisfazione di capire e di riuscire anche a cogliere le battute comiche. In un secondo tempo gli attori sono intervenuti nelle classi per incontrare e conversare con i nostri studenti.
2005/2006
3R La pubblicità nel manifesto
Studio del linguaggio pubblicitario finalizzato allla creazione di manifesti che hanno come soggetto le problematiche dei ragazzi e della scuola.
insegnanti: Dondolini, Ingaliso
2002/2003
II P Cibo e identità
La cultura di un popolo passa anche per il cibo. Un popolo può perdere l'uso della propria lingua madre ma non le abitudini alimentari. Il valore del cibo non è esclusivamente nutritivo ma fondamentalmente espressione socio-culturale. E' stato fatto un approfondimento sulla cucina veneziana.
insegnanti: Bassato, Moretti
III Q Orientamento scolastico - interessi e scelte.
La scelta per il futuro: no problem
!

Training di 30 ore con la collaborazione del LaRIOS (Università degli Studi di Padova).
insegnanti: Comin, Moretti
2001/2002
I P Civiltà d'acqua
indagine sui territori limitrofi a quelli di appartenenza per il loro studio dal punto di vista ambientale, storico e culturale.
Gli ambienti analizzati sono stati il delta del Po, la laguna veneta, il fiume Sile.
L'indagine scolastica è stata ampliata e completata con visite d'istruzione nei seguenti luoghi: Oasi di Campotto, Valli di Comacchio, Chioggia e Ca'Roman, isole di Torcello e Lazzaretto Nuovo.
insegnanti: Moretti, Lanconelli
III P Faccedaweb
Progetto-gioco per creare nuove identità grazie all'uso di un programma di grafica.
Insegnanti: Caorlin, Ramacciotti
III P Educazione all'interculturalità
percorso verso la conoscenza delle altre culture passando attraverso tutti i loro elementi costitutivi e caratterizzanti: storia, religioni, abitudini, feste, comportamenti sociali. I ragazzi sono stati avvicinati alle realtà degli altri continenti anche attraverso laboratori di cinema e di cucina.
insegnanti: Moretti, Ramacciotti, Vianello
II Q In viaggio insieme
proposta del centro UNESCO Milano
E' la costruzione di una vera e propria guida turistica di Venezia fatta dai ragazzi e destinata ai loro coetanei. La città lagunare è presentata attraverso i suoi aspetti artistici, religiosi, storici, ambientali e gastronomici. Non mancano, come in ogni guida che si rispetti, i consigli per lo shopping.
Insegnanti: Comin, Moretti; Caorlin, Vianello
III T La laguna di Venezia : la flora e fauna
Il progetto ha puntato all'approfondimento della conoscenza dell'ambiente lagunare, vicino geograficamente ma ancora pieno di mistero e fascino.
insegnanti: Colturato, Moretti, Palatron, Trabacchin.
III T Storia di Gambarare
Percorso di ricerca storica alla scoperta del proprio piccolo ma significativo paese.
insegnanti: Colturato, Palatron, Trabacchin.

tutte le terze In viaggio a Budapest 2002
Cronaca della visita d'istruzione che da anni alla Galilei di Gambarare per tradizione ha come meta una capitale europea: foto e commenti dei ragazzi raccolti dalla prof.Wiltsch.